Ambiente 

Chimica - Mineralogia e petrografia - Analisi ambientali - Ricerca amianto - Monitoraggio acque - Ricerca siti inquinati - Campionamento rifiuti - Campionamento terreni - Analisi rifiuti - Analisi terreni


Condividi questa pagina

 - Laboratorio di indagini scientifica dove si ricercano fibre di amianto attraverso un microscopio elettronico

Laboratorio indagini scientifiche – Ricerca amianto: microscopio elettronico SEM LEO 1430 con sistema di microanalisi EDS integrato della Oxford Istruments

La divisione Ambiente comprende al suo interno competenze e professionalità diverse, che spaziano dalla chimica dei materiali naturali (acqua, terreni, rocce, aggregati) alla chimica dei fenomeni di degrado dei materiali, naturali ed artificiali (cementi, malte, calcestruzzi, acciai).

Negli ultimi anni, la sensibilità verso tematiche connesse con la gestione dell'ambiente e la sicurezza degli ambienti di lavoro ha determinato, all'interno della divisione Ambiente, lo sviluppo di un nuovo settore, connesso con la ricerca dei siti inquinati, con l'analisi e la catalogazione dei rifiuti, con il monitoraggio delle acque, dell'aria, dei terreni.

Il laboratorio Sidercem esegue prove di caratterizzazione e relative analisi chimiche ai sensi del D.Lgs. 152 del 03/04/2006 su diverse matrici – suoli/acqua/terreni ecc. - o sullo “spazio di testa” (per la ricerca a titolo di esempio di: fitofarmaci, metalli pesanti,inquinanti inorganici, composti organici aromatici, policiclici aromatici, alifatici clorurati cancerogeni e non, alifati alogeni cancerogeni, nitrobenzeni, clorobenzeni, fenoli e clorofenoli, amminie aromatiche, ecc.), è laboratorio provvisto di Accreditamento conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura” da Accredia

Nel 1999 il Ministero della Sanità, (oggi Ministero della Salute), ha riconosciuto idonea, ai sensi del D.M.7/7/97, la Sidercem per la ricerca dell'amianto. Il permanere dell'idoneità rilasciata è subordinato negli anni all'esito positivo dei programmi di intercalibrazione coordinati dallo stesso Ministero.

Dal 1999 il laboratorio di Caltanissetta partecipa, con risultati eccellenti, ai programmi previsti per le seguenti metodiche di analisi: microscopia a scansione elettronica(SEM), microscopia ottica con contrasto di fase (MOCF), diffrattometria a raggi X (DRX).

Il 13.05.2003 è stato superato con esito positivo “il programma pilota dell’Istituto superiore di Sanità per il sistema di controllo della qualità per i laboratori che effettuano analisi sull’amianto mediante microscopia elettronica a scansione” dell’Istituto superiore di Sanità.

Nel 2008 abbiamo ricevuto comunicazione dall’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - Dipartimento Igiene del Lavoro “dell’avvio di controllo di qualità dei laboratori che effettuano analisi di amianto nell’aria e/o in campioni massivi prevista dal D.M. 14.05.96 e ribadito dal D.Lgs. 257/2006”.

Disponiamo dal 2008 dell’accreditamento dei laboratori pubblici e privati che effettuano analisi di amianto (Progetto CCM “Amianto” Ministero della Salute-ISPESL), da parte dell’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro - Dipartimento Igiene del Lavoro.

Ai sensi della normativa vigente, Sidercem è in possesso di laboratorio privato che soddisfi i requisiti di cui all'allegato 5 del D.M. del 14/05/1996 il cui allegato 5 prevede che “Tutti i laboratori, sia pubblici che privati, che rispondono ai requisiti di cui ai punti precedenti, devono partecipare e soddisfare ad un apposito programma di controllo di qualità, predisposto congiuntamente dall'Istituto Superiore di Sanità, dall'Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, dal Centro Nazionale delle Ricerche - Istituto Trattamento Minerali - e dal Coordinamento Tecnico Interregionale.” In particolare Sidercem s.r.l. ha superato con esito “soddisfacente” il “Progetto amianto - Ministero della Salute CC, (Centro Controllo Malattie) - ISPESL.”

Scarica le lettere di richiesta prova - Settore C

 - Immagine al microscopio elettronico con il quale si osserva una fibra di fluoroedenite con spettro EDS

Laboratorio indagini scientifiche – Ricerca amianto: immagine in SEM (Scanning Electron Microscope) in cui si osserva una fibra di fluoroedenite con relativo spettro EDS

 - Analisi ambiante in laboratorio scientifico

Ambiente - Laboratorio di chimica: analisi su acque destinate al consumo umano naturali e/o di scarico

Scarica gli allegati

Sidercem

Servizi

Comunicazioni

Supporto

News

10/02/2017

Convegno ATE-ALIG 'I controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzion ...

Fiera di Milano Rho, 10 Marzo 2017 - Sala SCORPIO del Centro Congressi MADE EXPO


11/01/2017

Tour di Sicilia 2016 "Diffondere e condividere conoscenze"

Comunicazione agli utenti


Leggi tutte le news

Istituto di ricerca e sperimentazione

Tu sei qui: Home > Ambiente > Ambiente 

Sidercem s.r.l. - Istituto di ricerca e sperimentazione
Sede legale e laboratorio: Via Libero Grassi n. 7 - C.P. 287 (Area Industriale Calderaro) - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934 565012 - Fax. 0934 575422

Laboratorio: Via Giovanni Agnelli 22 - 95045 Misterbianco (CT - Sicilia)
Tel. 095476942 - Fax. 095475003

P. IVA 01479620856 - C.F. – Iscr. C.C.I.A.A. di Caltanissetta: 01754820874
Capitale sociale: € 102.774,92 i.v. - Contatti

Realizzazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Dipartimento della prevenzione -
D.M. 07/07/97 - Analisi Amianto (Metodi MOCF - DRX - SEM) - ist. Sup. Prevenz. e Sicurezza Lavoro

LAB. N. 1291 - Settore chimico
Elenco delle prove accreditate
(effettua la ricerca inserendo il
numero di accreditamento 1291)

L'importanza dell'accreditamento

Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.