Chi siamo settore geologico

La Sidercem S.r .l., è leader da oltre trent’anni nell'ambito della ricerca e della sperimentazione, della certificazione di qualità dei materiali da costruzione e delle analisi chimiche. Rappresenta un valido supporto, in laboratorio e sul campo, per la progettazione di interventi di restauro e consolidamento, l'analisi dei fenomeni di degrado, la verifica delle condizioni prestazionali dei manufatti, il collaudo ed il monitoraggio di grandi opere d'arte, la programmazione e l'esecuzione di indagini ambientali, geognostiche, geotecniche, geofisiche, diagnostiche e strutturali nel campo dell'edilizia civile, industriale, monumentale e chimica.


Condividi questa pagina

Attualmente le attività di laboratorio vengono svolte nelle due sedi di Caltanissetta (CL) e Misterbianco (CT), ), strutture autorizzate ai sensi delle Circolari 7617/STC e 7618/STC (Prove su calcestruzzi, acciai, terre e rocce).

Tra le attività più significative si possono annoverare i progetti di ispezione e sorveglianza di ponti, viadotti e gallerie, che hanno previsto la schedatura delle opere e, laddove necessario, la diagnosi dei fenomeni di degrado ed il controllo della capacità residua di prestazione dei manufatti mediante opportune attività sperimentali.

La Sidercem opera anche nel settore geologico e della geomorfologia applicata, attraverso l'esecuzione di indagini geognostiche e prove geotecniche in laboratorio ed in situ.

Da un ventennio la Sidercem ha fatto il proprio ingresso nel campo chimico ecologico - ambientale, con il riconoscimento del Ministero della Sanità come Laboratorio di Analisi su materiali e rifiuti contenenti amianto (RCA ed MCA) con diverse metodologie di indagine (XRD, MOCF e SEM) e l’ottenimento della certificazione ai sensi dell’ Accreditamento conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 (“Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura”) da parte di Accredia.

La Sidercem è in costante contatto con la Comunità scientifica ed universitaria partecipando a progetti di ricerca e sviluppando tesi sperimentali su argomenti specifici.

Scarica gli allegati

Sidercem

Servizi

Comunicazioni

Supporto

News

10/02/2017

Convegno ATE-ALIG 'I controlli in cantiere per la sicurezza delle costruzion ...

Fiera di Milano Rho, 10 Marzo 2017 - Sala SCORPIO del Centro Congressi MADE EXPO


11/01/2017

Tour di Sicilia 2016 "Diffondere e condividere conoscenze"

Comunicazione agli utenti


Leggi tutte le news

Istituto di ricerca e sperimentazione

Tu sei qui: Home > Chi siamo > Chi siamo (tag: settore geologico - campo chimico ecologico - ambientale - progetti di ricerca)

Sidercem s.r.l. - Istituto di ricerca e sperimentazione
Sede legale e laboratorio: Via Libero Grassi n. 7 - C.P. 287 (Area Industriale Calderaro) - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934 565012 - Fax. 0934 575422

Laboratorio: Via Giovanni Agnelli 22 - 95045 Misterbianco (CT - Sicilia)
Tel. 095476942 - Fax. 095475003

P. IVA 01479620856 - C.F. – Iscr. C.C.I.A.A. di Caltanissetta: 01754820874
Capitale sociale: € 102.774,92 i.v. - Contatti

Realizzazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Dipartimento della prevenzione -
D.M. 07/07/97 - Analisi Amianto (Metodi MOCF - DRX - SEM) - ist. Sup. Prevenz. e Sicurezza Lavoro

LAB. N. 1291 - Settore chimico
Elenco delle prove accreditate
(effettua la ricerca inserendo il
numero di accreditamento 1291)

L'importanza dell'accreditamento

Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.