Istituto di ricerca e sperimentazione 

Presentazione della Sidercem S.r.l.


Condividi questa pagina

La Sidercem S.r .l., è leader da oltre trent'anni nell'ambito della certificazione di qualità dei materiali da costruzione ed oggi può considerarsi un interlocutore privilegiato di quanti sono coinvolti nel processo produttivo: Liberi professionisti, Imprese, Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni ed Organismi di Controllo, costituendo un valido supporto, in laboratorio e sul campo, per la progettazione di interventi di restauro e consolidamento, l'analisi dei fenomeni di degrado, la verifica delle condizioni prestazionali residue dei manufatti, il collaudo ed il monitoraggio di grandi opere d'arte, la programmazione e l'esecuzione di indagini geognostiche, geotecniche, geofisiche, diagnostiche e strutturali nel campo dell'edilizia civile, industriale e monumentale.

Attualmente le attività di laboratorio vengono svolte nelle due sedi di Caltanissetta e Misterbianco (CT), dove, con oltre 2000 m2 di laboratori, si è in grado di offrire un servizio efficiente conformemente alle procedure UNI EN ISO 9001/2000, UNI CEI EN ISO IEC 17025/2000 ed UNI EN ISO 14001/1996 e grazie ad uno staff di tecnici altamente qualificati ed in continuo aggiornamento professionale, si eseguono controlli nel rispetto di procedure convenzionali (UNI - EN - ASTM - ISO - BS - DIN) ma anche, se richiesto, attività sperimentali su prototipi e modelli.

I contenuti delle più recenti Direttive Comunitarie in materia di qualità sono stati da sempre patrimonio della Sidercem, che negli anni ha investito nella formazione del personale, nella razionalizzazione delle risorse e nell'innovamento tecnologico.

Tra le attività più significative si possono annoverare i progetti di ispezione e sorveglianza di ponti, viadotti e gallerie, che hanno previsto la schedatura delle opere e, laddove necessario, la diagnosi dei fenomeni di degrado ed il controllo della capacità residua di prestazione dei manufatti mediante opportune attività sperimentali.

I servizi sono stati richiesti e successivamente eseguiti per conto di PP.AA. proprietarie o concessionarie della rete stradale, autostradale e ferroviaria quali l'Amministrazione Provinciale di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Trapani, Vercelli, Cagliari, Genova; i consorzi di gestione del patrimonio stradale come il C.A.S. e l' ANAS e della rete ferroviaria R.F.I.

La Sidercem opera anche nel settore geologico e della geomorfologia applicata, attraverso l'esecuzione di indagini geognostiche: sondaggi, prove penetrometriche, statiche e dinamiche, prospezioni geofisiche e profili georadar, e nel settore geotecnico con la caratterizzazione, in laboratorio ed in situ, dei parametri fisico - meccanici dei terreni.

Possiede la competenza tecnica e le risorse umane necessarie per fornire il supporto professionale, presso i propri Laboratori di Meccanica delle Terre e di Meccanica delle Rocce e nel rispetto delle procedure AGI, UNI, ASTM e ISRM, alla programmazione delle attività sperimentali indispensabili alla progettazione delle strutture di fondazione, delle opere in sotterraneo, degli interventi di consolidamento.

Non esiste infatti soluzione di continuità fra la programmazione delle indagini geognostiche, il loro svolgimento e l'esecuzione delle attività sperimentali di laboratorio.

Da alcuni anni la Sidercem ha fatto il proprio ingresso nel campo ecologico - ambientale, con il riconoscimento del Ministero della Sanità come Laboratorio di Analisi su materiali e rifiuti contenenti amianto (RCA ed MCA) con diverse metodologie di indagine (XRD, MOCF e SEM).

Il permanere di questo accreditamento è assicurato dalla partecipazione, con esito sempre positivo, ai programmi, istituiti periodicamente dallo stesso Ministero, di controllo qualità (round robin) dei Laboratori di Analisi.

La Sidercem ha integrato la propria attività impegnandosi nella divulgazione delle conoscenze acquisite, promuovendo, direttamente o con partners qualificati, convegni e workshop di approfondimento.

Per questa ragione è in costante contatto con la Comunità scientifica ed universitaria partecipando a progetti di ricerca e sviluppando tesi sperimentali su argomenti specifici come: impiego di bitumi modificati, di additivi e fibre nei conglomerati bituminosi; utilizzo di calcestruzzo compattato con rulli (R.C.C.P) nelle pavimentazioni stradali; impiego del georadar per la verifica degli spessori delle pavimentazioni stradali; processi di degrado chimico -fisico di strutture in calcestruzzo e muratura; tecniche di controllo non distruttivo negli edifici storici e civili; effetti delle alte temperature su manufatti in calcestruzzo.

La politica aziendale, flessibile e multidisciplinare, mirata alla ricerca, alla formazione ed al continuo aggiornamento tecnologico, ha permesso di raggiungere positivi risultati che trovano, anche, riscontro nelle autorizzazioni, concessioni, certificazioni ed accreditamenti ottenuti negli anni, ma soprattutto nella qualità ed autorevolezza degli Enti e delle Amministrazioni concedenti.

Sidercem

Servizi

Comunicazioni

Supporto

News

06/10/2017

Corso di formazione "La Topografia come tecnica di monitoraggio delle strutt ...

06 Maggio 2017 - Istituto di Ricerca e Sperimentazione Sidercem, Via L. Grassi n. 7 (Area ...


24/05/2017

Corso di formazione "Metodi di estrazione del bitume di un conglomerato bitu ...

24-25 Maggio - Istituto di Ricerca e Sperimentazione Sidercem, Via G. Agnelli n. 22 (Area I ...


Leggi tutte le news

Istituto di ricerca e sperimentazione

Tu sei qui: Home > Chi siamo > Istituto di ricerca e sperimentazione 

Sidercem s.r.l. - Istituto di ricerca e sperimentazione
Sede legale e laboratorio: Via Libero Grassi n. 7 - C.P. 287 (Area Industriale Calderaro) - 93100 Caltanissetta (CL - Sicilia)
Tel. 0934 565012 - Fax. 0934 575422

Laboratorio: Via Giovanni Agnelli 22 - 95045 Misterbianco (CT - Sicilia)
Tel. 095476942 - Fax. 095475003

P. IVA 01479620856 - C.F. – Iscr. C.C.I.A.A. di Caltanissetta: 01754820874
Capitale sociale: € 102.774,92 i.v. - Contatti

Realizzazione siti web in Sicilia: CLIC - Consulenze per il Web Marketing
Ai primi posti sui motori di ricerca a cura di: A. Argentati - Consulenze aziendali per Internet

Dipartimento della prevenzione -
D.M. 07/07/97 - Analisi Amianto (Metodi MOCF - DRX - SEM) - ist. Sup. Prevenz. e Sicurezza Lavoro

LAB. N. 1291 - Settore chimico
Elenco delle prove accreditate

L'importanza dell'accreditamento

Questa versione del browser (Internet Explorer 6) è ormai obsoleta. Ti consigliamo di eseguire un aggiornamento all'ultima versione disponibile.